lunedì 23 giugno 2014

Nina Dipla           
             
ATELIER DANZA-TEATRO                
da venerdì 4 a domenica 6 luglio 
h. 10-15
presso Teatro Satiro Off di Licia Massella
vicolo Satiro 8, zona Filppini (Vr)


foto di S.Aumont

Ispirato dall’insegnamento della Folkwang Hochschule di Pina Bausch, il metodo di lavoro di Nina Dipla si concentra sul peso, l’energia, il respiro e la qualità del movimento. Assi di lavoro sono la semplicità, l’utilizzo dello spazio, la ricerca fluida e armoniosa. Essere « veri » e nell’ istante, far parte dello spazio, semplicemente all’ascolto del proprio corpo e della propria necessità creando la propria identità coreografica.

Nina Dipla - Formatasi alla ENS-Rosella Hightower Scuola Nazionale Superiore di Danza di Cannes e alla Folkwang Hochschule Essen di Pina Bausch dove si diploma nel 1993 , è stata membro del Folkwang Tanzstudio dove ha lavorato diretta da Pina Bausch ne La Sagra della Primavera.
Dal 1999 collabora come interprete con diversi coreografi, compositori e registi.
Laureata in pedagogia della danza contemporanea, insegna presso l’ERAC (Ecole d’art dramatique de Cannes), al CND di Parigi e di Lione, alla Ménagerie de Verre di Parigi, allo Studio Kelemenis, presso la compagnia Philippe Saire (CH) e Christiane Blaise (F), al Centre Choregraphique di Tours e di Roubaix (F), al Conservatorio di Arte Drammatica di Montpellier diretto da Ariel Garcia Valdés, collabora inoltre con gli Atelièrs di Parigi di Carolyn Carlson alla Cartoucherie e con il Centro Coreografico Nazionale di Josef Nadj a Orleans.
Ha presentato i suoi spettacoli e stages in Francia e all’estero (Canada, Brasile, America Latina, Serbia, Grecia, Cipro, Italia, Germania, Giappone...).

(www.ninadipla.com)


SCENAEPERCORSI
Laboratori Estate 2014
info: murmureteatro@gmail.com